Dopo il grande successo de Gli Effinger, Gabriele Tergit narra le vicende di cinque famiglie berlinesi sradicate dalla ferocia della storia del Novecento. Siamo a Berlino. E' il 30 gennaio 1930 i protagonisti festeggiano magnificamente e non sanno che sarà l'ultima occasione nella quale si ritrovano tutti insieme.
Con l'amore che solo i grandi autori sanno dedicare ai propri personaggi, Silvia Avallone ha scritto il suo romanzo più maturo, una storia di condanna e di salvezza che indaga le crepe più buie e profonde dell'anima per riempirle di compassione, di vita e di luce.
Scoprire la profondità della tristezza di un figlio di sedici anni, è come trovare qualcosa in un posto in cui non te lo saresti mai aspettato. In cui proprio non dovrebbe esserci. Matteo Bussola racconta un nodo del nostro tempo: la fragilità adolescenziale. Scrive una storia toccante e ci mostra quel che si prova davanti al dolore di un figlio. Ma l'amore porta sempre con sé una rinascita.
La Milano sempre più nera, sempre più feroce, di Alessandro Robecchi e la banda di Carlo Monterossi in una nuova indagine dai risvolti inattesi che rovista, non senza ironia e severa critica, nelle maglie sporche della nostra società.
La vita del signor Voynich, rinomato libraio antiquario, è stata sconvolta dall'abbandono della moglie che, a causa di un'amnesia globale retrograda, l'ha dimenticato. In seguito a ciò, il signor Voynich passa le sue giornate spiando la donna e cercando di risvegliare in lei i ricordi.
Gerusalemme è appena caduta nelle mani dei cavalieri crociati quando, in un affollato caravanserraglio vicino ai sobborghi del Cairo, giunge un uomo avvolto dal mistero.
Ma è davvero il giallo dell'estate? Forse dell'anno?
La trama è intrigante. Jen, madre e moglie, scopre cose che mai avrebbe immaginato e riguardano proprio il figlio e il marito.
Zero virgola venti secondi. È questo il tempo che, secondo la scienza, impieghiamo per innamorarci di qualcuno.
Un manga d'autore. Una commedia sentimentale, brillante e commovente, ideata e scritta da Matteo Bussola e disegnata da Emilio Pilliu.
Gli amichetti, la maestra, la merenda, il pisolino… una grande agitazione anima il bambino prima di andare al nido!
Per sapere tutto sull'arte di vivere nel sol levante
“I bambini amano e chiedono storie e sono in grado di capire argomenti complessi se presentati sotto forma di storie, quando le loro capacità di comprendere concetti generali e paradigmi sono ancora quasi inesistenti. È questo potere narrativo e simbolico che dà un senso del mondo –una realtà concreta racchiusa nella forma immaginativa del simbolo e della storia- quando il pensiero astratto non può fornire assolutamente nulla.”
Da “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello” di Oliver Sacks
Una scelta a tema Natale di libri per bambini e adulti per festeggiare tra le righe il Natale di tutti i bambini.
La biblioteca in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Romani di Casalmaggiore propone letture a tema bullismo per i giovani studenti delle classi aderenti al progetto.
La scuola ricomincia e per ogni bambino e per ogni età c'è il libro giusto che aiuta a vivere in serenità il momento dell'esordio in una fase importante della vita.
Questi libri in mano al genitore o all'educatore possono essere un utile strumento non solo d'intrattenimento, ma anche per riflettere insieme al bambino su ciò che accade il primo giorno di scuola, anche quando è semplicemente il ritorno a scuola dopo le vacanze estive.
Prendendo spunto da un noto e amato libro dal titolo "Curarsi con i libri" proponiamo letture terapeutiche e medicamenti di carta, ricette per l'anima e per il corpo.
I libri e la lettura accompagnano la crescita affettiva e cognitiva dei neonati. Ma qual è il migliore criterio per la scelta di un libro da condividere con i bambini in tenerà età?
La crime fiction in Italia non subisce cali di popolarità e consenso, anche grazie ad autori capaci di raccontare il Belpaese attraverso investigazioni e morti misteriose.
"All’ombra della Torre Antica" è una rassegna che celebra l’incontro tra libri, lettori e cultura in un contesto straordinario. Dal cortile-giardino sotto il Torrione, simbolo storico della città, prenderà vita una serie di appuntamenti che uniscono letteratura, arte, esperienze sensoriali e attività per grandi e piccini.
Un serata dedicata alla poesia Giovedì 13 Giugno 2024, alle ore 21:15, presso la BIBLIOTECA CIVICA DI CASALMAGGIORE (Via Marconi.
Mercoledì 22 maggio alle ore 9:00 e alle ore 10:30 in Auditorium Santa Croce, la Biblioteca Civica di Casalmaggiore ospiterà il noto scrittore Andrea Franzoso-
Sabato 11 maggio alle ore 17:00, presso la Biblioteca Civica di Casalmaggiore (Via Marconi 8), si terrà la presentazione del libro Ritagli di tempo. 120 storie bizzarre dagli annali della "Gazzetta di Parma", edito da Massimo Soncini Editore (2023), con gli autori Emanuele e Filippo Marazzini, docenti di materie letterarie nella scuola secondaria e giornalisti pubblicisti collaboratori della “Gazzetta di Parma”.
Sabato 4 maggio Marzio Zaini, in compagnai di Letizia Frigerio, presenterà il suo secondo libro dal titolo Non cè più casa per Jan edito da Gilgamesh, una raccolta di racconti che, attingendo dai viaggi dell'autore, dalle sue ricerche sui libri e dalla sua straordinaria fantasia capace di creare personaggi vivi e veri, con storie avventurose, stupirà ancora una volta i lettori.
Sabato 20 aprile la Biblioteca Civica di Casalmaggiore ospiterà la presentazione di Francesco Sanfilippo sull'Eurovision Song Contest e su come alcune delle canzoni presentate nei suoi quasi 70 anni di vita siano state il riflesso di conflitti politici e sociali e di molti dei cambiamenti culturali nell'Europa del dopoguerra.
Saranno introdotti e mostrati i video originali di una dozzina di esibizioni dagli anni '60
Giovedì 11 aprile alle ore 21 presso la Biblioteca Civica di Casalmaggiore (Via Marconi 8) Claudio Chiesa presenterà il suo libro
L’Inferno di Dante nel dialetto di Vicobellignano
Sabato mattina 6 aprile alle ore 10:30 abbiamo il grande piacere di presentare il libro scritto dal Maestro Guido Rubini dal titolo Spumetta: storia di una nuvola.
Luci e ombre dei paesaggi casalaschi: è il tema della mostra fotografica che sarà ospitata dalla Biblioteca Civica di Casalmaggiore da giovedì 22 febbraio al 21 marzo, a cura del fotocinecasalasco 66.
La Biblioteca ospita la mostra fotografica dal titolo "Il carnevale di Venezia nelle foto di Aldo Sarzi Braga", in ricordo di Aldo a cura della moglie Patrizia e degli amici.
La mostra sarà visitabile dal 6 febbraio al 16 febbraio 2024 durante gli orari di apertura della Biblioteca tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 15:00 alle 19:00
Sabato 3 febbraio alle ore 16:00 Mamme ribelli. Le mille battaglie da Nord a Sud contro l’inquinamento e la salute di tutti
Linda Maggiori, madre e ambientalista, ha creato una rete con altre madri di varie regioni italiane e ne ha intervistate alcune, raccogliendo le loro esperienze, passate e presenti, donne che hanno deciso di mettere una parte del loro tempo con coraggio e determinazione a difesa dell’ambiente, sfidando i critici e i responsabili diretti dell’inquinamento, e coloro che dovrebbero controllare, impedire o porre rimedio.
Non tavolette di cioccolato, ma libri in Biblioteca a corollario della festa che si terrà in piazza Garibaldi per scoprire un mondo variegato di tradizioni e ricette, curiosità e letture sul cioccolato e dintorni. L'esposizione si terrà durante gli orari di aperturada venerdì 24 novembre 2023.
Giovedì 9 novembre alle ore 21:00 l'Associazione M.I.A. presenterà in Biblioteca il libro di Francesca Svanera "Rimase solo polvere". Un altro germoglio dei Semi di MIA, il Progetto che ha visto nascere la straordinaria collaborazione tra l'Associazione e la Biblioteca e ci ha unito su un terreno culturale fertile e stimolante.
Sabato 4 novembre alle ore 16:30 verrà presentato il volume Vocabolario del dialetto di Casalmaggiore dell'Abate Giovanni Romani, edito dalla Biblioteca Civca A,E. Mortara, a cura di Alberto Bernini.
Sabato 7 ottobre 2023 ore 10.00 Gianfranco Pasquino, Professore emerito di Scienza politica e Accademico dei Lincei, presenta il suo ultimo libro dal titolo: Il Lavoro intellettuale. Cos’è, come si fa, a cosa serve edito da Utet.
Dialoga con l'autore Flavio Brugnoli, Direttore del Centro Studi sul Federalismo Introduce Massimo Negri, amico della Biblioteca
Sabato 23 settembre alle ore 15:30 si terrà, nella sala riunioni della Biblioteca Civica, la giornata conclusiva del Premio letterario Senghor 2022/2023.
Sabato 16 settembre presso la Biblioteca Civica alle ore 17:00 si terrà la presentazione del libro dal titolo Fata Morgana di Fiormaria Perdomini e delle dodici foto di Franco Bolsi.
Quattro autori locali, quattro generi diversi, uniti da radici comuni per la rassegna primaverile della Biblioteca di Casalmaggiore.
Andrea Nicastro presenta il libro L'assedio. Il romanzo di Mariupol ediito da Sellerio. Giovedi 2 marzo alle ore 21.00 Auditorium Santa Croce, via Porzio n. 5 a Casalmaggiore
Prorogato il termine di scadenza per la presentazione delle opere. C'è tempo fino al 31 maggio 2023.
Sabato 10 dicembre, alle ore 16.30 presso la Biblioteca Civica di Casalmaggiore si terrà la presentazione del libro di Marzio Zaini
In cammino verso la Compostella nell'A.D. 1244 e altri racconti
Letture di Arianna Novelli
sabato 3 dicembre 2022 ore 16.00
Presentazione del libro di Massimo Bondioli
Mario Lodi e Piadena Una vita tra educazione e impegno in un microcosmo padano
Dialoga con l'autore Patrizia Santi
STEFANO VENTURA presenta il suo ultimo romanzo
IL SEGRETO DELLA VERGINE INCA
MI LEGGI UNA STORIA? leggere per crescere
una mattina in biblioteca con letture animate per bambine e bambini
L’importanza di chiamarsi Oscar Wilde
Conferenza del Prof. Gino Scatasta
Presentazione del libro di Aurelio Magni dal titolo "Poesie", edito dalla Biblioteca Civica di Casalmaggiore
con Ugo Lazzarini, Stefano Prandini, Giancarlo Roseghini
E se fosse un limerick?
Laboratorio di poesia del nonsense e dell’assurdo a cura di Charta per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni
Domenica 16 ottobre, ore 16,00
Conferenza del Prof. John McCourt Rettore dell’Università di Macerata, Presidente dell’International James Joyce Foundation.
Dialoga con Daniela Romoli Dirigente scolastica dell’I.I.S. Romani di Casalmaggiore
PAGINE IN LIBERTÀ
Laboratorio creativo di pagine pop-up ispirato alla mostra Unfolding paper stories a cura di Annalisa Metus
Riallestimento della mostra #unfoldingUlysses_Eolus di libri d’artista e un’installazione site specific realizzata per il Bloomsday di Trieste
Invito a partecipare in anteprima all'incontro con Annalisa Metus ideatrice e realizzatrice della mostra per la presentazione dei suoi lavori di paper engineer
Un progetto per ricostruire e riportare in vita la cultura musicale casalasca dei secoli XVII-XVIII.
La gloriosissima immagine della Beata Vergine del quartiere di Casalmaggiore: sabato 28 maggio ore 10:30
Premio letterario Senghor giornata conclusiva: sabato 14 maggio ore 16:30
Presentazione del libro 1933-1945 Lager Europa. Viaggio nel sistema concetrazionario nazifascista
"Perché innamorarsi, in fondo, è una cosa che c'entra soprattutto con sé. Per amare, invece, si ha bisogno di sapere l'altro chi è". Tratto da "Le vite nascoste dei colori" di Laura Imai Messina
"All’ombra della Torre Antica" è una rassegna che celebra l’incontro tra libri, lettori e cultura in un contesto straordinario. Dal cortile-giardino sotto il Torrione, simbolo storico della città, prenderà vita una serie di appuntamenti che uniscono letteratura, arte, esperienze sensoriali e attività per grandi e piccini.
La Biblioteca rimarrà chiusa da Lunedi 12 agosto 2024 fino a sabato 17 agosto.
Riapriamo lunedì 19 agosto 2024.
Vi ricordiamo inoltre che dal 29 giugno al 7 settembre compreso rimarrà chiusa il sabato pomeriggio.
Nel mese di agosto non si effettueranno le consuete aperture serali del giovedì e sarà aperta dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Giovedì 13 Giugno 2024, alle ore 21:15 Gabriele Oselini proporrà la lettura di versi tratti dalle sue raccolte poetiche Equilibrio
Mercoledì 22 maggio alle ore 9:00 e alle ore 10:30 in Auditorium Santa Croce, la Biblioteca Civica di Casalmaggiore ospiterà il noto scrittore Andrea Franzoso, a conclusione del Progetto lettura contro il bullismo e contro ogni forma di sopraffazione, "Il bullo nella rete .... con la Biblioteca", realizzato grazie alla stretta collaborazione tra l'Istituto di Istruzione Superiore G.Romani e la Biblioteca Civica di Casalmaggiore. L'incontro è aperto a tutti.
Sabato 4 maggio Marzio Zaini, in compagnai di Letizia Frigerio, presenterà il suo secondo libro dal titolo Non cè più casa per Jan edito da Gilgamesh, una raccolta di racconti che, attingendo dai viaggi dell'autore, dalle sue ricerche sui libri e dalla sua straordinaria fantasia capace di creare personaggi vivi e veri, con storie avventurose, stupirà ancora una volta i lettori. "Ogni racconto è un sentiero che si snoda attraverso le colline e le valli dell'esistenza, rivelando verità nascoste e momenti di limpida comprensione".
Sabato 20 aprile la Biblioteca Civica di Casalmaggiore ospiterà la presentazione di Francesco Sanfilippo sull'Eurovision Song Contest
Giovedì 11 aprile alle ore 21 presso la Biblioteca Civica di Casalmaggiore (Via Marconi 8) Claudio Chiesa presenterà il suo libro
L’Inferno di Dante nel dialetto di Vicobellignano.
Sabato mattina 6 aprile alle ore 10:30 abbiamo il grande piacere di presentare il libro scritto dal Maestro Guido Rubini dal titolo Spumetta: storia di una nuvola.
Giovedì 21 marzo alle ore 21 la Biblioteca Civica di Casalmaggiore ospiterà un incontro con l’atleta Andrea Devicenzi nell’ambito della rassegna “Terra! Ecosguardi lungo l’orizzonte”.
I privilegi concessi a Casalmaggiore dalla Repubblica di Venezia alla fine del XV secolo, trascritti e commentati da Guido Sanfilippo