L'incontro vedrà la presenza di 140 studenti suddivisi in due gruppi, oltre agli studenti sono stati coinvolti numerosi insegnanti che hanno creduto nell'idea che i libri e la lettura possono essere un utile strumento per contrastare il bullismo. La letteratura contemporanea per ragazzi è lo specchio di questo fenomeno. I lettori possono entrare nella mente delle vittime e dei bulli, sviluppando una comprensione più profonda del problema e delle soluzioni possibili. Ma la letteratura può anche avere un ruolo importante nell'educare e sensibilizzare, nel sviluppare un atteggiamento empatico e di prevenzione.
Grazie alla lettura del libro Ero un bullo tutti gli studenti hanno conosciuto Daniel Zaccaro, che cresciuto nei cortili delle case popolari a Quarto Oggiaro, usa la violenza e la forza per incutere paura e farsi rispettare. Daniel finisce nel carcere minorile ed è considerato un ragazzo perduto, irrecuperabile. Ma l'incontro con Don Claudio darà una svolta decisiva alla sua vita.
Il libro è scritto con un linguaggio accessibile e rispettoso, evitando volgarità. Offre una storia di speranza e cambiamento, mostrando come sia possibile uscire da situazioni criminose e trovare una via di riscatto. “Ero un bullo” è un libro che propone una prospettiva profonda e stimolante sulla possibilità di redenzione e sulla forza della volontà umana di cambiare e migliorare, il tutto narrato con la sensibilità e l’esperienza di vita di Franzoso.
L’autore, Andrea Franzoso ha un passato come cadetto dell’Accademia Militare di Modena e ufficiale dei carabinieri. Dopo aver lasciato il servizio militare, ha vissuto con i gesuiti e ha lavorato in azienda. Oggi si dedica all’educazione civica, dalla scuola primaria alle superiori. È noto anche per essere un “whistleblower”, avendo denunciato corruzione e malaffare all’interno di Trenord Milano. Franzoso è laureato in giurisprudenza, ha un baccalaureato in filosofia e un master in Business Administration. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni per De Agostini ha scritto #disobbediente! Essere onesti è la vera rivoluzione (2018) – versione per ragazzi de Il Disobbediente (BUR, 2021) – e Viva la Costituzione (2020). E' appena uscito sempre per De Agostini Lo chiamavano tempesta . Storia di Giacomo Matteotti che sfidò il fascismo.