La Biblioteca organizza attività propedeutiche alla conoscenza e all'uso della Biblioteca, con un approccio partecipativo e dialogante che mette al centro i bambini, i quali in modo attivo ed esplorativo scoprono la biblioteca, così che possa essere percepita come uno spazio da vivere e condividere anche da un bambino.
L’approccio usato è volutamente giocoso e animato, con lo scopo di dissacrare il luogo tanto austero per stimolare nei bambini il desiderio di scoperta e avventura. Nel tempo tale modalità ha assunto il valore di un vero e proprio rituale capace di rimanere impresso nella memoria dei bambini.
La Biblioteca organizza inoltre attività legate alla promozione del libro e della lettura, concordando con i docenti contenuti, modi e tempi per la loro realizzazione. Le proposte non sono mai calate dall'alto, ma sono sempre il frutto della collaborazione e del lavoro comune con i docenti.
Gli incontri rivolti alle Scuole dell'infanzia prevedono l’apprendimento e consolidamento delle regole per leggere ed ascoltare in gruppo la lettura ad alta voce, la lettura animata di un racconto, l’elaborazione in gruppo della storia, la scoperta della biblioteca e delle sue raccolte.
L'attività rivolta alle classi prime della Scuola primaria di Casalmaggiore, prevede due incontri. Nel primo incontro a fare da conduttore è la lettura ad alta voce del libro Il Grande ploff , che crea l’occasione per correre in fuga dal pauroso ploff nelle sale della biblioteca. Nel secondo incontro il clima sarà più raccolto e misterioso ed il pretesto per visitare il Fondo antico sarà fornito dalla lettura del libro Una storia scura.
Torneo rivolto alla scuola primaria che presuppone la lettura di 8 libri diversi per ogni classe, scelti secondo criteri di qualità e varietà. Le classi meglio classificate al termine della prima fase di giochi si sfideranno in una finale “faccia a faccia” in Biblioteca.
Attività di promozione per la scuola primaria che trasforma la biblioteca nella casa di George, il piccolo protagonista del racconto di Roald Dahl, costretto ad accudire la nonna pestifera e megera, mentre i suio genitori sono andati a fare compere.
Attività di promozione della lettura che prevede la lettura dei libri di un autore scelto dalla insegnante.
Attività di promozione della lettura che ha lo scopo di riscoprire i grandi classici della letteratura per l'infanzia. La classe avrà l'opportunità di leggere un libro scelto dall'insegnante.
Via Guglielmo Marconi, 8 - 26041 Casalmaggiore (CR)