S'erano perse le tracce dopo l'esposizione nel 1954 in occasione della celebrazione bicentenaria dell'erezione di Casalmaggiore a città.
Ma grazie alla sensibilità e generosità di un anonimo benefattore, la Biblioteca Civica di Casalmaggiore può ora metterlo a disposizione dei propri lettori. La Biblioteca si arricchisce di un testo inedito di alto interesse linguistico e culturale: si tratta del manoscritto autografo dell’abate Giovanni Romani contenente il Vocabolario del dialetto di Casalmaggiore, redatto dallo studioso casalasco nel 1810. Opera ricca e dettagliata, in 124 carte.
La Biblioteca non va in vacanza!
Siamo aperti tutti i giorni, con qualche piccola variazione di orario.
La mostra, dal titolo i "Mestieri di una volta", con le didascalie in dialetto casalese, voluta dal Presidente dell’Associazione Ceramicarte Francesco Vitale, in collaborazione con la Biblioteca Civica e l'Assessorato alla Cultura, per ricordare l’instancabile ceramista Giuseppe Ferrari, riscopre gli antichi lavori e, oltre al valore documentario, celebra ancora una volta l’aristocrazia delle mani, che oggi sembra soppiantata dall'intelligenza artificiale capace di sostituire l'abilità manuale del uomo artigiano con l'abilità artificiale di robot e automi.
C'è tempo fino al 31 maggio per consegnare le opere per il Premio Letterario Senghor
Sabato 7 ottobre 2023 ore 10.00 Gianfranco Pasquino, Professore emerito di Scienza politica e Accademico dei Lincei, presenta il suo ultimo libro dal titolo: Il Lavoro intellettuale. Cos’è, come si fa, a cosa serve edito da Utet.
Dialoga con l'autore Flavio Brugnoli, Direttore del Centro Studi sul Federalismo Introduce Massimo Negri, amico della Biblioteca
Sabato 23 settembre alle ore 15:30 si terrà, nella sala riunioni della Biblioteca Civica, la giornata conclusiva del Premio letterario Senghor 2022/2023.
Sabato 16 settembre presso la Biblioteca Civica alle ore 17:00 si terrà la presentazione del libro dal titolo Fata Morgana di Fiormaria Perdomini e delle dodici foto di Franco Bolsi.
Quattro autori locali, quattro generi diversi, uniti da radici comuni per la rassegna primaverile della Biblioteca di Casalmaggiore.
Via Guglielmo Marconi, 8 - 26041 Casalmaggiore (CR)