Le fiabe scelte sono adatte ad un pubblico di bambini della scuola materna. Sono infatti albi illustrati che si prestano a letture ad alta voce e consentono la piena condivisione delle immagini. Sono fiabe.
La parola albero evoca immagini che rimandano alla natura, al verde, al bosco, suscitando sentimenti di pace e tranquillità. Spesso è al centro di racconti e fiabe per bambini, come veicolo di straordinari valori e quindi potente mediatore pedagogico. L'albero è anche avventura e viaggio nel tempo. Ma soprattutto è il simbolo della vita che si rinnova ad ogni stagione e che dona magnifici fiori e succulenti frutti per l'inverno.
La bibliografia sull'albero propone alcune letture anche scientifiche sul tema dell'albero, adatte ai bambini della scuola Primaria.
I libri aiutano i bambini a dare un nome e riconoscere ciò che provano, a scoprire in chi hanno di fronte le stesse emozioni, a vivere attraverso le figure e le parole quelle situazioni quotidiane di gioia o rabbia o paura che esplodono incontrollate. La bibliografia sulle emozioni offre spunti di riflessione intorno ad un tema caro ai bambini e ai loro genitori.
Via Guglielmo Marconi, 8 - 26041 Casalmaggiore (CR)