September 7, 2024
"All’ombra della Torre Antica" è una rassegna che celebra l’incontro tra libri, lettori e cultura in un contesto straordinario. Dal cortile-giardino sotto il Torrione, simbolo storico della città, prenderà vita una serie di appuntamenti che uniscono letteratura, arte, esperienze sensoriali e attività per grandi e piccini.
La rassegna è nata dall’aspirazione della Biblioteca Civica di Casalmaggiore di andare oltre le proprie mura, incontrando i lettori in contesti nuovi e affascinanti. Queste “incursioni letterarie”, quasi delle invasioni, offrono una opportunità non solo per promuovere la cultura, ma anche per creare relazioni aperte e inclusive con la comunità, mettendo il libro e la lettura al centro. Il supporto, la disponibilità e l'energia propositiva di Ilaria Sartori sono stati fondamentali per la realizzazione di questa rassegna.
Tra gli eventi in programma, spiccano gli incontri con scrittori di fama nazionale, le esposizioni artistiche e i laboratori creativi, che offriranno opportunità di apprendimento e svago per adulti, bambini e famiglie. Il buon cibo e l’accoglienza calorosa di Ilaria Sartori e della sua famiglia arricchiranno ulteriormente l’esperienza, trasformando ogni incontro in un momento indimenticabile.
All’ombra del Torrione, il simbolo della rassegna, si estende un ponte ideale verso "Padus Mirabilis", la Festa del Po che si terrà contemporaneamente a Sacca. Questo legame si concretizzerà con la barca Anguilla, che domenica 22 settembre trasporterà bambini e genitori sull’altra sponda del fiume a Sacca di Colorno per partecipare a laboratori e attività del Museo del Bijou. Inoltre, Giuseppe Boles terrà nel conversatorio di Padus Mirabilis una lettura spettacolo dedicata a Casalmaggiore e alla Bassa, creando un dialogo culturale che attraversa il fiume e unisce le comunità.
La valorizzazione dei luoghi storici e del fiume Po, la passione e la determinazione di tutti i partecipanti, la collaborazione tra pubblico e privato fanno sperare in una continuità della rassegna negli anni a venire e in un coinvolgimento ancora più ampio di coloro che vorranno far crescere l’iniziativa.
Via Guglielmo Marconi, 8 - 26041 Casalmaggiore (CR)