L'opera ritrovata

Mon Aug 07 09:36:00 CEST 2023

S'erano perse le tracce dopo l'esposizione nel 1954 in occasione della celebrazione bicentenaria dell'erezione di Casalmaggiore a città.

Ma grazie alla sensibilità e generosità di un anonimo benefattore, la Biblioteca Civica di Casalmaggiore si arricchisce di un testo inedito di alto interesse linguistico e culturale: si tratta del manoscritto autografo dell’abate Giovanni Romani contenente il Vocabolario del dialetto di Casalmaggiore, redatto dallo studioso casalasco nel 1810. Opera ricca e dettagliata, in 124 carte.

Grazie all'appassionato cultore del dialetto localo, Paolo Zani, alla sua mediazione e collaborazione, l'opera, donata alla Biblioteca Civica in comodato gratuito a tempo indeterminato,  troverà  collocazione tra le raccolte di pregio della Biblioteca, così che ne venga promossa la conoscenza e lo studio scientifico, con l’auspicio che se ne possa prossimamente realizzare un’edizione. A tal fine la biblioteca ha già affidato la trascrizione e l’indagine del prezioso manoscritto alla cura dello studioso del dialetto casalasco Alberto Bernini.

 

Come raggiungerci

Via Guglielmo Marconi, 8 - 26041 Casalmaggiore (CR)