L’Occidente e il nemico Permanente: presentazione del libro di Elena Basile

November 25, 2024

Elena Basile, diplomatica di lungo corso, presenterà il suo ultimo libro “L’Occidente e il nemico Permanente” all’Auditorium Santa Croce di Casalmaggiore, sabato 30 novembre alle ore 17.30.
L’evento è promosso dalla Tavola della Pace Oglio Po in collaborazione con la Biblioteca Comunale A. Mortara e il Comune di Casalmaggiore con l’adesione di numerose associazioni del territorio.
Elena Basile è stata ambasciatrice d’Italia in Svezia e in Belgio. Nel 2023 ha dato le dimissioni per incompatibilità tra i suoi principi morali e gli obiettivi della politica estera italiana. Si è quindi dedicata all’analisi della politica internazionale, diventando una delle voci più critiche del mainstream e firma del Fatto Quotidiano.
In questo libro svela inquietanti retroscena della guerra in Ucraina e in Medio Oriente, evidenziando come la rinuncia alla diplomazia ed alla mediazione rischi di trasformare le due crisi in guerre globali e nucleari, mettendo a rischio la sopravvivenza dell’intera umanità per una distorta visione del ruolo dell’Occidente che, invece di diventare il fautore di un vero progresso morale e materiale, insegue anacronistici disegni imperialisti.
Proprio per aiutare i cittadini a non cadere nelle suggestioni della propaganda di tutte le parti in causa, l’autrice, forte della propria esperienza sul campo, allinea i fatti, documentati con rigore e dovizia di particolari, mettendo i lettori nelle condizioni migliori per trarne le relative conclusioni ed assumere le conseguenti scelte.
Già Orwell, nel suo romanzo distopico “1984”, esponeva la strategia di un regime che sopravvive mediante il ricorso ad uno stato di guerra permanente, cambiando di volta in volta il nemico da battere, ma tenendo in soggezione i cittadini, costretti a vivere in un perenne clima d’odio e in uno stato di opprimente povertà.

Incontrare la dott.ssa Basile è un’occasione imperdibile e preziosa per dissipare ogni dubbio e perplessità, acquisendo lo spirito critico necessario per posizionarsi dalla parte giusta della storia senza farsi irretire da falsi miti.

Sostengono l’iniziativa le seguenti associazioni (segue elenco)
Acli Casalmaggiore 
Amici di Emmaus odv
A.M.U.R.T
ANPI Casalmaggiore 
A.C.A.I.M (assoc.cittadini in movimento)
Ass.La Luce-al Nour odv
Ass.NoiAmbienteSalute odv
Ass."Senghor" Onlus
Circolo Arcibassa
Circolo "E.Defendi"
Collettivo Onda Queer
Comunità Laudato Sì Novellara
Comunità Laudato Sì OglioPo 
Coord.Mantova per la Pace
Gruppo Civico "Laboratorio Comune"
Persona Ambiente
Rive Gauche
Università Popolare
"Il pane e le rose"

Come raggiungerci

Via Guglielmo Marconi, 8 - 26041 Casalmaggiore (CR)