February 21, 2024
Luci e ombre dei paesaggi casalaschi: è il tema della mostra fotografica che sarà ospitata dalla Biblioteca Civica di Casalmaggiore da giovedì 22 febbraio al 21 marzo, a cura del fotocinecasalasco 66.
Per quanto concerne le “luci”, facile immaginare gli splendidi scatti che i soci del sodalizio sapranno mostrare; è sulle “ombre” che si dovrà meditare… “Per ombre-spiegano dal fotocinecasalasco 66- non si intende solo la prospettiva fotografica, ma anche gli aspetti di degrado e di maleducazione delle persone verso l’ambiente naturale e quindi verso la nostra bella golena del Po, a cui la mostra fa riferimento. Non è raro trovarci di fronte a pittoreschi scenari paesaggistici, ma purtroppo vediamo anche molta spazzatura, plastica e rifiuti di ogni genere gettati in mezzo al verde”.
Proprio su questi aspetti verterà la presentazione della mostra da parte del presidente dell’Associazione Persona Ambiente, alle 21 di domani: Damiano Chiarini saprà spiegare l’importanza di mantenere pulita questa suggestiva zona del nostro territorio e ricordare le iniziative che vengono annualmente organizzate, come ad esempio la “Primavera pulita” che ci attende in marzo, o la Discesa del Po di settembre. Chiarini non mancherà di ribadire quanto è importante il Po per la nostra gente, la nostra economia, la nostra storia e la nostra salute anche psicofisica: i suoi tramonti rinfrancano lo spirito e arricchiscono l’anima.
Partecipano con i loro scatti alla mostra i soci Sara Boldrini, Massimo Francesconi, Laura Giacomelli, Perla Maldotti, Paolo Mangoni, Stefania Poli, Vincenzo Raeli, Tiziano Schiroli, Massimo Storti, Enrica Tona e Salvo Vigna.
La mostra sarà visitabile fino al primo giorno di primavera negli abituali orari di apertura al pubblico della Biblioteca Mortara, quindi nei pomeriggi dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19, il martedì e il sabato anche dalle 9 alle 12.30, il giovedì con orario continuato dalle 15 alle 22.30.
L’esposizione fotografica è parte della rassegna “Terra! Ecosguardi lungo l’orizzonte”.
Via Guglielmo Marconi, 8 - 26041 Casalmaggiore (CR)