Aperitivo con Annalisa Metus

Fri Sep 16 18:00:00 CEST 2022

Invito a partecipare in anteprima all'incontro con Annalisa Metus ideatrice e realizzatrice della mostra per la presentazione dei suoi lavori di paper engineer.

Annalisa Metus è una paper engineer. Progetta e realizza manufatti in carta, in copia unica o in piccole serie: libri d'artista, pagine pop-up, teatrini, diorami, modellini, scenografie teatrali, installazioni e

supporti per la didattica.

Ha cominciato a costruire i primi pop-up nel 2011 e nel 2014 ha scritto la tesi in Conservatorio, realizzando un'enorme pagina pop-up sonificata. Si trattava di una tesi nell'ambito del sonic interaction design, un libro pop-up di un metro per un metro e quaranta che rappresentava una foresta con dei sensori nascosti sotto la pagina:

il libro reagiva al movimento delle persone, alle loro ombre e suonava.

Un’artista poliedrica le cui creazioni si sviluppano sempre in un’ottica di design interattivo che coinvolge chi vi si accosta, privilegiando l'aspetto narrativo, raccontando storie ed evocando mondi.

Tiene regolarmente corsi e laboratori per bambini e adulti, nel suo studio o presso scuole e istituzioni. Il suo soggetto preferito sono le foreste di carta.

La cosa più folle che ha fatto è stata un modellino del Sincrotrone di Trieste.

La sua arma segreta è l'ironia.

Abita e lavora a Trieste.

Come raggiungerci

Via Guglielmo Marconi, 8 - 26041 Casalmaggiore (CR)